Il numero 87 identifica il nostro Capitolo e le sue particolarità, matematiche, numerologiche ed esoteriche sono molto interessanti.

È parte delle terne pitagoriche (60, 63, 87), (87, 116, 145), (87, 416, 425), (87, 1260, 1263), (87, 3784, 3785). Una terna pitagorica è una terna di numeri naturali a, b, c tali che a^{2}+b^{2}=c^{2}. Il nome viene dal teorema di Pitagora, da cui discende che ad ogni triangolo rettangolo con lati interi corrisponde una terna pitagorica e viceversa.

E’ un numero fortunato:In teoria dei numeri, un numero fortunato è un numero naturale in un insieme generato da un “crivello” simile al crivello di Eratostene che genera numeri primi. Il crivello di Eratostene è un antico procedimento per il calcolo delle tabelle di numeri primi fino ad un certo numero n prefissato. Questo principio deve il proprio nome al matematico Eratostene di Cirene, che ne fu l’ideatore.

87 = 8 + 7 = 15 = 1 + 5 = 6

Il Sei è un numero mistico e ambivalente nel suo significato, in quanto è il numero dell’equilibrio e dell’ordine perfetto. Può ben predisporre all’unione con il divino, ma allo stesso tempo può generare confusione, turbamento e illusione. La sua ambivalenza è rappresentata graficamente dalla Stella a sei punte (Sigillo di Salomone) che permette di comprendere la contraddizione insita nel numero Sei. La stella a sei punte è formata dall’unione di due triangoli: quello con la punta verso il basso, indica la materialità; quello con la punto verso l’alto, invece la spiritualità.
Mentre la Stella a cinque punte corrisponde alla dimensione microcosmica, all’uomo individuale, la Stella a Sei punte corrisponde alla dimensione macrocosmica, all’uomo universale. L’interazione dei due triangoli è l’incarnazione dell’unione tra cielo e terra, tra la polarità maschile e la polarità femminile, generando l’armonia degli opposti; ma allo stesso tempo indica l’oggetto e il suo riflesso, l’immagine speculare deformante. Il numero Sei evoca la prova iniziatica, la scelta fondamentale che implica l’impegno attivo dell’iniziato a seguire la via dell’elevazione spirituale, senza disperdersi in illusioni.

Il numero 6, che nell’ antichità era consacrato a Venere, è considerato simbolo della bellezza e della perfezione. Negli antichi Misteri era importante perché offriva le Sei dimensioni di tutti i corpi più quelle di altezza e profondità, ovvero i quattro punti cardinali sommati allo Zenit e al Nadir.